Radio Europe: “Lo Stato Francese è massonico e anticattolico”
Lo Sai
La Francia, ha un problema con i cattolici? La domanda è stata posta dalla radio Europe 1 Venerdì 25 aprile a Alain Escada, presidente di Civitas, e a Robert Namias, giornalista francese .
I due ospiti hanno avuto un minuto e trenta secondi per rispondere, ecco le due risposte [tradotte da Losai.eu]:
Robert Namias: Non ho capito la domanda (e l’intervistatore: “peccato”). La Francia non è un paese cattolico. La Francia è un paese, una Nazione, in cui la maggioranza dei cittadini è cattolica, non è per niente la stessa cosa. Vi ricordo che la Francia è prima di tutto un Paese laico, laico ufficialmente da più di un secolo, 110 anni per l’esattezza. La legge di separazione Chiesa-Stato è del 1905 dunque la domanda non si pone. Si pone tantomeno riguardo a ciò che avete detto, effettivamente il primo ministro francese è andato alla canonizzazione di un Papa, non è stato proprio costretto a farlo è solo una questione di protocollo, ed è del tutto rispettabile.Non vedo cosa volete dire in base a questo. Sono solo ragioni motivate da un buon rapporto. La Francia ha sempre avuto ottime relazioni con la Chiesa. Tra tutte le religioni e la Francia ci sono stati sempre ottimi rapporti. Da due anni a questa parte, da quando è tornata la sinistra al potere, abbiamo riscontrato un abbassemento di cattolici anche nelle associazioni, c’è stata in passato una piccolissima minoranza di integralisti che stavano intorno alla Chiesa di Saint Nicola du Chardonnay, che si è allargata ed ha trovato un peso politico reale nell’opposizione al governo attraverso “la Manif pour tous” e l’opposizione al matrimonio per tutti, ma è lei ad aver spostato una questione, che non è religiosa, in una questione politica.
Alain Escada: Certo oggi c’è un problema in Francia, perchè oggi i cattolici in Francia sono considerati come cittadini di serie B nel proprio paese. E’ chiaro che oggi ci su può prender gioco tranquillamente dei cattolici in Francia, ci si può prender gioco anche dei musulmani, almeno un po’, ma non si possono per niente prendere in giro gli ebrei in Francia. E’ effettivo che abbiamo un governo sotto l’influenza massonica in Francia, il governo promuove leggi che sono sistematicamente anticristiane. In Francia oggi l’80% delle profanazioni sono fatte contro luoghi di culto cristiani ed i media non ne parlano. Politici, media ed intellettuali sono coalizzati in una sorta di alleanza per schernire i cristiani in Francia senza che questo susciti alcuna reazione.
Qui di seguito il video:
Radio Europe: “Lo Stato Francese è massonico e anticattolico”
Lo Sai